quelli che benpensano?

Il concerto degli Impaled Nazarene, previsto per sabato 21 maggio al Gate52 di Bussolengo, è stato annullato.
Non è la prima volta che un episodio del genere si verifica con questa band. Anche il concerto di Reggio Emilia, infatti, è stato annullato. Motivazione: la presunta blasfemia del gruppo in questione, che avrebbe potuto ledere la morale comune.

Non conosco bene il caso di Verona, ma sono facilmente reperibili in rete (qui) informazioni su quanto successo a Reggio Emilia. In pratica degli esponenti di AC, dell’MSAC, dell’UDC hanno ricevuto moltissime segnalazioni di cittadini allarmati dalla presenza massiccia di manifesti e cartelloni che segnalavano il concerto di questo gruppo scandinavo. In seguito a queste segnalazioni hanno chiesto alla questura l’annullamento del concerto e l’hanno ottenuto.

Da quanto ho sentito dire, una cosa del genere è accaduta anche a Verona.

Si tratta di una questione piuttosto complicata, a dire il vero, ma mi sento lo stesso in dovere di dire la mia. Innanzitutto il gruppo in questione, benché apertamente antireligioso e blasfemo nei testi, non rappresenta certo un baluardo del movimento satanista. A partire da Alice Cooper certo rock ha sviluppato una componente macabra e ricca di pessimo gusto, ma da qui a parlare di satanismo ce ne passa.
Non si tratta dunque di avanzi di galera né di oscuri signori del lato oscuro pronti a traviare i vostri figli. I genitori che hanno segnalato come irritante la presenza di questo gruppo nella loro città farebbero bene a rendersi conto del fatto che i Led Zeppelin, che tanto amavano probabilmente negli anni ’70, erano ben più occultisti di costoro, anche se mantenevano queste loro pratiche nella vita privata.

Ma anche a prescindere da questo, cosa ci arroga il diritto di annullare un concerto in nome della morale, quando questo concerto si svolge in un locale a 20 Km dalla città (parlo ora del Gate52, non di Reggio Emilia), in una zona ricca solo di pub, locali e puttane? Chi o cosa ci da l’autorità di decidere se deve tenersi o no uno spettacolo al quale assisteranno solo coloro che lo vogliono, e che hanno pagato per vederlo? Se abbiamo tanta paura per i nostri figli educhiamoli al rispetto, ed il rispetto si vede non nei confronti di chi la pensa come noi, ma di chi la pensa in modo diametralmente opposto.

Non bastasse tutto ciò, c’è un altro dato beffardo di cui tenere conto: il concerto di Reggio Emilia non è stato "annullato", ma spostato a Milano mentre quello di Bussolengo è stato spostato a Bassano del Grappa. A questo punto viene spontaneo chiedersi quale possa essere stato il risultato di questa azione. Dato che non credo che un concerto possa essere più pericoloso a Bussolengo o a Bassano, alla fine sembra che questi sedicenti gruppi di protesta abbiano voluto soltanto difendere i propri personali interessi, non tanto la morale quanto il "buoncostume" della propria singola città: Lo trovo disgustoso e mi dispiace che in parte questa mobilitazione abbia avuto origine in un’associazione (l’Azione Cattolica) della quale faccio parte e nella quale ho grande fiducia.

Non è fingendo di non vedere che si possono cambiare le cose: se gli Impaled Nazarene sono venuti in Italia è perché hanno un nutrito stuolo di fan (diversi dei quali li conosco personalmente, e sono persone oneste quanto me e) e molte persone hanno investito tempo, soldi e lavoro per organizzare la loro tournée. Proibire loro di esibirsi non solo ha gettato l’AC ed il MSAC in una cattiva luce agli occhi di chi già non apprezzava queste associazioni, ma sicuramente non ha sortito altro effetto che separare ancora di più due punti di vista che dovrebbero, se non capirsi, almeno accettarsi.

Un’occasione persa…

3 Risposte to “quelli che benpensano?”


  1. 1 utente anonimo 27/05/2005 alle 12:17

    visto che te ne dispiace tanto, perché non ti cucchi anche questo?

    http://www.impnaz.com/Tour%20A/pages/PICT0019.htm

    menz

  2. 2 kyrie 27/05/2005 alle 23:53

    menz, autoritratto?

  3. 3 WhiteFang 28/05/2005 alle 15:05

    …uno scroto.
    Niente che non abbia gia’ visto in bagno. Non ci vedo nulla di scolvolgente, se devo essere sincero…

    ne trovi di migliori qui

    http://www.andrologiaweb.com/varicocele.htm

    e qui

    http://www.sessok.it/anatomia/uomo2.shtml

    e qui

    http://www.ecografie3d.it/scroto.htm


Lascia un commento