Ma in fondo il compito dei rami non è quello di allontanarsi dalle radici?

Quando, quasi cinque anni fa, aprimmo questo blog, ci piacque la metafora del monolocale.
Il monolocale ci dava l’idea di un posticino piccolo ma accogliente, che potevamo facilmente personalizzare e rendere nostro, ma anche aprire ad altre persone che volessero passare a trovarci. Era un gioco, una similitudine che ho avuto in mente (e credo anche Sisila) ogni volta che ho scritto un post su SoleLuna. Più che un post, un post-it sul frigo del nostro monolocale.

Ora invece è ora di traslocare, di trasferirsi sul serio. Non per il blog, ma per noi. E non in un monolocale, come ci aspettavamo sessanta lune fa, bensì in un appartamento che divideremo con un terzo inquilino.

CasaSi tratta sicuramente di un momento cruciale delle nostre vite, una scelta che influenzerà pesantemente tutte quelle successive. Ci troveremo da un giorno all’altro catapultati in un mondo di bollette e assicurazioni, sveglie presto e poca voglia di far da mangiare. Ma sarà anche un mondo di sguardi giornalieri, di abbracci, di decisioni finalmente improvvise e nuove sfide. Dovremo imparare a guardare insieme nella stessa direzione, ad ascoltarci molto di più che al telefono, perché parleremo forse di meno, e ad amarci in modo nuovo.

Le sfide ci piacciono, e per questo siamo entusiasti di partire. Era un sogno che coltivavamo da tanto tempo. Dall’altra parte però – e qui parlo ovviamente per me stesso – è un vero salto nel buio, forse il primo vero salto nel buio della nostra vita di coppia. Un salto pensato, meditato e analizzato meticolosamente, ma resta un salto. Dove arriveremo non lo sappiamo, possiamo solo affidarci e sperare che sia un posto solido dove mettere i piedi.

Annunci

0 Responses to “Ma in fondo il compito dei rami non è quello di allontanarsi dalle radici?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: