Protesta della facoltà di scienze di Verona

Cari tutti,
Questa mail per informarvi che oggi la Facoltà di Scienze Matematiche  Fisiche e Naturali, all’unanimità del numerosissimi presenti, ha deciso di sospendere le  attività didattiche per tutto il mese di ottobre, a meno di eventuali modificazioni  legislative che potranno intercorrere e riguardanti la legge 133/2008 (conversione del DL  112/2008).

Come potete immaginare, la motivazione della protesta, che si unisce  ad analoghe manifestazioni in altri atenei italiani, è legata ai tagli  ingiustificati che questa legge opera sul sistema universitario italiano. In particolare si è rilevato come insopportabile l’essere  destinatari di tagli indiscriminati, del tutto indipendenti da una seria ed approfondita valutazione della  qualità della nostra ricerca e della nostra didattica, ovvero dei nostri prodotti. Come professori  e ricercatori siamo abituati ad essere valutati e solo conseguentemente ad una seria valutazione  siamo disposti ad accettare di essere eventualmente premiati o penalizzati.  Siamo quindi disposti ad una attenta analisi su ciò che funziona e ciò che non funziona nella  università italiana, ma non siamo disposti ad essere penalizzati indipendentemente dalla qualità del nostro  operato!

Manifesteremo il nostro disaccordo sospendendo già da domani le  attività didattiche.

In pratica:

I colleghi docenti impegnati nella didattica del I periodo sono  invitati ad informare gli studenti in aula su come funzionano i sistemi universitari in Italia e nel mondo, e sul perchè  di questa protesta. Questo dovrebbe avvenire nella prima lezione utile, dopodiché le lezioni sono sospese. Le lezioni sospese saranno recuperate in modo da non arrecare alcun danno agli studenti. Durante il periodo  di sospensione didattica i docenti saranno disponibili come di consueto per incontrare gli studenti, per  le attività di tutorato e per accoglierli in Facoltà secondo i loro  bisogni.
I destinatari della protesta non sono gli studenti!

La Presidenza ed il coordinamento didattico provvederanno ad  individuare nel migliore dei modi le soluzioni per il recupero delle lezioni perse.

Un caro saluto
====================================
Prof. Roberto Giacobazzi
Preside della Facolta’ di Scienze MM.FF.NN.
Universita’ degli Studi di Verona
Strada Le Grazie 15, 37134 VERONA – Italy
Ph: +39 045 8027926, Fax: +39 045 8027928
====================================

…non sono mai stato così orgoglioso di essere iscritto all’università di Verona! Anzi, alla facoltà di Scienze, visto che nel resto della città pare che non importi a nessuno…

Annunci

0 Responses to “Protesta della facoltà di scienze di Verona”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: