Vedere lontano

Dal sorprendente blog di Gomez, Corrias e Travaglio

"L’Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che io ho mai visto. E dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L’Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L’Italia del 25 luglio, l’Italia dell’8 settembre, e anche l’Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l’avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (…) Non sono spaventato: piuttosto sono impressionato, come non lo ero mai stato. Va bene, mi dicevo, succede anche questo: uno dei tanti bischeri che vengono a galla, poi andrà a fondo. Ma adesso sono davvero impressionato, anche se la mia preoccupazione è molto mitigata dalla mia anagrafe. Che vuole, alla mia età preoccuparsi per i rischi del futuro fa quasi ridere. (…) È strano: io non avevo mai preso parte alla campagna di demonizzazione: tutt’al più lo avevo definito un pagliaccio, un burattino. Però tutte queste storie su Berlusconi uomo della mafia mi lasciavano molto incerto. Adesso invece qualsiasi cosa è possibile".
(Indro Montanelli, intervista a Repubblica, 26 marzo 2001)

2 Responses to “Vedere lontano”


  1. 1 utente anonimo 17/04/2008 alle 18:56

    Devi leggere le Wikiquotes su Berlusconi per divertirti veramente! (o piangere, non so bene cosa :-))
    Bella l’immagine che hai messo sull’altro blog… è una stampa giapponese che avevo trovato anch’io un anno fa e pensavo si chiamasse Tsunami by Hokusai invece si chiama “The Great Wave off Kanagawa” (Kanagawa oki nami ura)

    Barba

  2. 2 WhiteFang 17/04/2008 alle 23:13

    Grazie. E’ uno dei miei dipinti, anzi stampre preferiti 🙂

    Le citazioni sul nano le ho lette, ma effettivamente viene da piangere, più che da ridere… ho copiato questa qui di Montanelli (che non era certo un comunista) per dire la mia sul risultato di queste elezioni.


Rispondi

