2+2=5

Benché Silvio Berlusconi abbia provato in ogni modo ad oscurare la cosa, arrivando perfino a dichiarare delle palesi stupidaggini come la fondazione di partiti dal nome improbabile, la vera notizia della settimana è trapelata.

Gavin Harrison sarà il co-batterista nella nuova formazione dei King Crimson!

Ecco il link al quale si trova la citazione del diario di Fripp a riguardo.

Gavin HarrisonStando a quanto dichiarato il batterista dei Porcupine Tree sarà il quinto membro della nuova incarnazione del re Cremisi, che dovrebbe prendere il largo nel 2008 per qualche serata e quindi, si immagina, un disco in studio.

Ecco quindi la nuova formazione, una specie di "double duo incompleto" che somiglia molto nelle intenzioni, almeno così traspare dalle dichiarazioni di Fripp, al "Larks’ quintet" del 1972:

Robert Fripp: guitar, soundscapes
Adrian Belew: guitar, vocals
Tony Levin: bass, stick
Pat Mastelotto & Gavin Harrison: drums, percussions, traps and buttons

Cosa dire del buon Harrison? Non ho mai sentito nulla di ciò che ha fatto coi Porcupine Tree, ma avrete avuto modo anche voi sicuramente di sentirlo, dato che è lui che suona in quello che è forse il più famoso brano di Battiato, "La cura". Ha inoltre collaborato con Baglioni, Alice… quasi con più artisti italiani per stranieri. Vedere la pagina dedicata su Wikipedia per credere!!!

Che dire… non vedo l’ora di vederlo all’opera, anche se fatico un po’ ad immaginarlo mentre interagisce col "magic duo" Fripp+Belew… mah! 8)

3 Responses to “2+2=5”


  1. 1 OirArtNoc 03/12/2007 alle 23:33

    Se non ci fossi tu a farmi il punto della situazione, ogni tanto! La notizia mi era del tutto sfuggita, d’altra parte sono in un periodo di auto-oscuramento progressive in favore di sonorità ben meno lodevoli e più rumorose. Passo dai Garbage ai primi Nirvana, ed ho persino riscoperto (come ciclicamente mi accade) Never Mind the Bollocks.. L’unico pezzo che superi i quattro minuti che io riesca ad ascoltare in questo periodo è in-a-gadda-da-vida degli Iron Butterfly.. ma solo perché mi ricordano i Simpson! 😉

    Buona serata,

    Oir

  2. 2 WhiteFang 05/12/2007 alle 13:21

    Eh eh… “in a garden of Eden baby… don’t you know that my love is true…” Ho il loro CD, da qualche parte…

    Comunque, che il grunge sia meno lodevole del prog, soprattutto di questi tempi, è tutto da dimostrare. Quest’estate mi sono pappato tutta la discografia dei Pearl Jam e degli Alice in chains, quindi ho avuto ovviamente un ri-tuffo di progressive con l’inizio dell’autunno e ora mi alterno tra dischi crepuscolari come “Up” dei R.E.M., il John Butler Trio che ti consigliai a suo tempo (e ti consiglio tuttora, soprattutto il secondo album “Sunrise over sea”) e Tori Amos, altra passione che ciclicamente riaffiora.
    Vorrei avere più tempo per approfondire meglio nuovi artisti, ma purtroppo le possibilità sono quelle che sono, così spesso mi ritrovo a fare il nostalgico e ritirare fuori vecchie carabattole invece di imparare ad amare nuovi capolavori. Ma che cce vo’ fa?

    Piuttosto, me lo sono sognato o eri un appassionato di “Concerto grosso” dei New Trolls? E’ uscito un DVD + CD con l’esecuzione integrale dal vivo dei 3 (sì, ne è uscito un terzo) Concerti Grossi e dicono che sia davvero una cosa molto ben fatta…

  3. 3 OirArtNoc 10/12/2007 alle 23:09

    I tre concerti grossi ce li ho già, i primi due in vinile, il terzo in.. uhm.. beh.. diciamo che il negozio dove l’ho comprato è un po’.. virtuale. Il DVD sembra intrigante, mi e ti informerò a riguardo!

    Nel frattempo, siccome so che puoi apprezzare, ti aggiorno sui miei ultimi ritrovamenti vinilici:

    – Who’s Next (The Who)
    – The Clash (The Clash)
    – London Calling (The Clash)
    – A Day at the Races (Queen)

    Frutto di un fortunato scambio con un amico. Who’s Next è pressoché immacolato, neanche uno scricchiolino sotto all’intro di Baba O’Riley, è quasi un sogno!

    Buona serata, fate i bravi e a presto,

    Oir


Rispondi

