tutti possono cucinare!

Ieri è stata proprio una giornata culinaria. Non solo! È stata una giornata culinaria positiva, nel senso che tutto quello che ho cucinato era buono…molto buono!

Ma andiamo con ordine: visto che la mamma sarebbe tornata tardi, quindi non avrebbe avuto tempo per cucinare, ho preparato una torta salata: crema di ricotta e uova sulla pasta sfoglia, poi wurstel, pancetta a dadini e pioggia di fagioli borlotti. Tutto ricoperto di salsa di pomodoro e formaggio grana. e via dentro al forno!

Visto che abbiamo un sacco di ragù prepato dalla nonna, quando sono andata a trovarla con Whitefang le ho chiesto come fare il pasticcio. Quindi dovevo farlo. Tre pentole sui fornelli: l’acqua per le lasagne, il ragù che si scalda e la besciamella. Restare a mescolarla in continuazione, in piedi, davanti al forno a 200° (si stava cucinando la torta salata di prima) è stata un’agonia. Ma appena l’ho assaggiata…che magia! Incredibile che da ingredienti tanto semplici possa nascere qualcosa di così buono! Quindi via con gli strati, poi dritta in forno.

E visto che ormai ero avviata, ho preparato anche una torta dolce, tanto quella si fa con il robot da cucina, è veloce! Fuori dal forno il pasticcio e dentro la torta, fino al terzo driiiiin della sveglietta che ha fatto finalmente riposare il forno.
E anche me!

Però mi diverto proprio a cucinare: come ha detto una persona che la sa lunga, " la cosa più bella è che poi puoi gustarti il frutto della tua opera!" Ancora meglio se si può condividere con gli altri, e vedere che anche loro apprezzano!

(per i più curiosi, durante questa mattinata, mi hanno accompagnato Le Nuvole di Fabrizio De André e Fleurs3 di Franco Battiato)

E come poteva terminare una giornata così se non al cinema a vedere Ratatouille?!

1 Response to “tutti possono cucinare!”


  1. 1 WhiteFang 26/10/2007 alle 00:45

    Lo sai che leggendo il tuo post mi stavo proprio chiedendo: “ma cos’avrà ascoltato, mentre preparava tante e tali leccornie?” 😀


Rispondi

