3 giorni

Vi capita mai, quando state lontano da casa per un po’, di tornare e non aver voglia di dire niente? Solo di guardare, ascoltare, osservare, assaporare tutte quelle cose a cui ci si abitua in fretta…
Ad esempio
l’alzata dei gradini della scala
i rumori che fa la poltrona quando ti ci siedi sopra
il design avvolgente della sedia alla scrivania
la praticità del portaspazzolino appeso allo specchio
il paesaggio fuori dalla finestra
gli accenti delle persone che hai sempre conosciuto
il gusto della carne cotta nel mio barbeque
l’odore della mia cameretta
la consistenza del mio materasso…

In questo periodo torno a casa solo per i fine settimana: 3 giorni in cui concentrare tutte le cose che non posso fare dall’isola di Albarella, dove lavoro.
3 giorni per notare tutte le piccole grandi cose che cambiano di settimana in settimana (questa c’era un’escavatore nel mio giardino! )
3 giorni per dividermi tra le persone a cui vogliobene e che non sapevo mi mancassero così tanto.

In tutto questo da fare, mi accorgo che ho più voglia di guardare e di ascoltare che di raccontare e far vedere. Mi piace vedere che nei posti che abito di solito, anche qui, nel nostro monolocale, succedono delle cose mentre io sono via…

È una meravigliosa sorpresa, ogni volta che torno, rivedere tutto e tutti
1 Response to “3 giorni”


  1. 1 OirArtNoc 29/07/2007 alle 21:34

    Questo post mi ha fatto venire in mente un pezzo di Tom Waits, “San Diego Serenade”, quando dice:

    “I never saw the morning ‘til I stayed up all night
    I never saw the sunshine ‘til you turned out the light
    I never saw my hometown until I stayed away too long
    I never heard the melody, until I needed a song”

    E’ un piacere ritrovarti, Sisila!
    A presto,

    Oir
    (chiedi delucidazioni a Whitefang..)


Rispondi

