giocare davvero

Sabato cicimbù, il laboratorio teatrale che ho seguito nell’ultimo mese come stage è terminato. E si è concluso con un’azione scenica nella piazzetta municipale di Ferrara.

Un bellissimo labirinto minoico fatto di porte grandi, piccole, medie e di pezzi di nastro adesivo bianco che correvano a spirale sulle mattonelle di cotto, scaldate dal sole.

Un posto pieno di intrighi di fili rossi e neri, che partivano della tana del Minotauro per arrivare alle porte e che partivano dalla porte per arrivara alla tana del Minotauro.

E delle bellissime gru, bianche che si stagliavano contro l’arancione-rosso della piazza, con in mano le loro maschere così inquietanti e belle allo stesso tempo.

Ma la cosa più bella non è stato il labirinto, così bello in quel posto da avere la tentazione di lasciarlo lì (per la gioia del sindaco!), non sono state le musiche che hanno riempito l’aria della piazza, non sono state le venature colorate e l’imponenza della tana del minotauro. Non sono stati gli applausi, l’eccitazione dell’essere in piazza, il creare qualcosa con scotch da carrozziere, nastri, legno.

La cosa veramente bella, magica è l’energia che ci hanno messo i bambini. È stato il loro modo di stare di scena, di fare teatro. Perché loro erano davvero delle gru, davvero dentro un labirinto che li attirava e spaventava insieme, e davvero l’hanno percorso tutto fino ad arrivare al luogo doveva aveva vissuto il minotauro e a somattizzare i suoi sentimenti.
Erano emozionati, concentrati, attenti, ma non terrorizzati. Hanno davvero giocato, si sono davvero divertiti. Non solo nelle prove prima, ma proprio lì, in quel momento. Lo spettacolo è stato il loro gioco.

E, come sto imparando a poco a poco, il teatro è relazione, e lo spettatore, se l’attore gioca davvero, lo sente.

Annunci

0 Responses to “giocare davvero”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: