Il sacro…

A volte le cose accadono proprio in momenti provvidenziali

Non mi sarei mai aspettato, ad esempio, di trovarmi a far parte di una giuria cinematografica, per quanto particolare.
Invece è stato proprio così, e nel giro di un paio d’ore eccomi a presenziare al Festival dell’Arte, un’iniziativa dell’Azione Cattolica di Verona in collaborazione con il comune di San Giovanni Lupatoto. Per farla breve, si tratta di un concorso per presentazioni di foto e cortometraggi (ma l’anno prossimo probabilmente verrà allargato alla musica) per gruppi di adolescenti, ai quali viene assegnato un tema sul quale sviluppare il proprio lavoro. Quest’anno il tema era "stili di vita" e i gruppi partecipanti ben dieci!

Non mi aspettavo nemmeno, sinceramente, che dei ragazzi così giovani, per quanto aiutati, potessero creare dei lavori così belli. Magari non perfetti come realizzazione, anzi molto casalinghi, ma veri, pulsanti delle loro emozioni e le loro riflessioni. Bello, davvero.

Peccato che io abbia sempre odiato fare le classifiche delle opere d’arte, e non sia un tipo da "i 10 dischi da portare su un’isola deserta", quindi scegliere un vincitore è stato davvero, davvero, davvero difficile. Però così ho imparato, una volta di più, quanto questi ragazzi meritino fiducia, meritino rispetto, meritino di avere delle responsabilità. Perché sono una fonte incredibile di idee e di energia, energia vitale allo stato puro. E noi, che abbiamo solo pochi anni più di loro, spesso ce ne dimentichiamo.

Annunci

0 Responses to “Il sacro…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: