Apriamo alla pace

Apriamo alla pace - una chiave per RahmatullahEmergency è in Afghanistan dal 1999 ed ha curato, finora, più di 1.551.000 persone (fonte: Corriere.it).

Ora, però, l’organizzazione non governativa italiana è stata costretta ad allontanare dal paese i propri medici e collaboratori, perché non sono più garantite le condizioni minime di sicurezza. «mercoledì 25 aprile funzionari di polizia afghani si sono presentati all’ospedale di Emergency a Kabul intimando allo staff internazionale presente (tre cittadini italiani, un belga e un cittadino elvetico) di consegnare i passaporti».

Non bisogna inoltre dimenticare come Rahmatullah Hanefi, collaboratore di Emergency fondamentale nella trattativa per la liberazione di Daniele Mastrogiacomo, sia ancora sottoposto a tortura nelle carceri Afghane, senza che ancora gli sia stato assegnato un vero e proprio capo di imputazione.

Dal Darfur, dove si trova al momento, Gino Strada ha dichiarato: «Chiuderemo o congeleremo le attività di Emergency in Afghanistan. Le due condizioni per restare sono la liberazione di Hanefi e la necessità di garantire la sicurezza del personale di Emergency il cui lavoro e la cui presenza sono attualmente a rischio».

Di conseguenza è nata in Italia la campagna "apriamo alla pace". In diverse piazze d’Italia sono state raccolte, in diversi giorni, centinaia di chiavi, le quali verranno poi inviate al governo Afghano come prova della decisione del popolo italiano per quanto riguarda la liberazione di Rahmatullah.

L’appello può essere sottoscritto anche via internet, cliccando sull’immagine sopra. Per ogni nominativo verrà aggiunta una chiave all’installazione che è stata creata per l’occasione a Roma, in Piazza Farnese.

Si tratta di un’occasione in più per fare un piccolo grande passo verso la pace, e ognuno di noi può aiutare a fare la differenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: