Quasi quasi Dico la mia…

…no, meglio che sui Dico ancora non mi esprima.
Voglio prima riuscire a radunare i miei pensieri, in maniera il meno polemica possibile.

Vorrei però citare, visto che mi ci sono imbattuto, queste parole che mi rimbombano un po’ in testa. Soprattutto dopo la messa di ieri in cui Padre BigMan ha detto, fra le varie cose, che "la Provvidenza esiste, bisogna prendene atto. Anche questa caduta di governo è un segno della sua presenza".

«Tutti in Italia sembrano aver dimenticato che la libertà non è la mia libertà, ma è la libertà di chi non la pensa come me.
Un clericale non capirà mai questo punto, né in Italia, né in nessun altro Paese del mondo.
Il clericale non arriverà mai a capire la distinzione fra peccato e delitto, fra quello che lui crede peccato e quello che la legge secolare ha il dovere di condannare come delitto: punisce il peccato come se fosse delitto, e perdona il delitto come se fosse peccato.
Non è mai uscito dall’atmosfera dei 10 comandamenti, nei quali il rubare e l’uccidere (delitti) sono messi sullo stesso livello del desiderare la donna d’altri (peccato).

Perciò è necessario tenere lontani i clericali dai governi dei paesi civili.»

Gaetano Salvemini
Lettere dall’America 1947-194

1 Response to “Quasi quasi Dico la mia…”


  1. 1 utente anonimo 23/02/2007 alle 00:57

    (sempre riguardo al tuo post “sono orgoglioso”)

    eh, quando le cose vanno dette, VANNO DETTE… anche perchè quando uno come me si sente spaesato in mezzo a giochi di RETORICA del tipo “meglio morto che rosso” oppure “Non vogliamo il Prodi-bis” (che denotano per altro un che di ignoranza) non può far altro che trovare appoggio nelle poche osservazioni moderate, logiche e sensate che escono dal coro.
    N.B: onestamente mi sento di affermare che vignette o titoli di tale “bassezza” non andrebbero stampati neanche sulla carta igienica

    Manu


Rispondi

