Spaghetti go home!

La notizia non è delle più interessanti, prova ne è che nessun giornale italiano, che io sappia, l’ha messa tra le prime tre notizie in testata.

Fatto sta che comunque è successo: l’Italia è fuori dalla guerra in Iraq, i soldati sono tornati a casa (alcuni) o in Libano (temo la maggior parte).

La brutta notizia è che non mi sento affatto sollevato.
Sì, vabbè, siamo fuori da una guerra ingiusta, ma nella quale abbiamo ormai inzuppato il biscotto fino a vederlo mescolarsi col caffelatte, e per quanto lo possiamo tirare fuori in fretta molti pezzi rimarranno sempre dentro. Chiariamoci, non tifavo certo per il prolungamento della missione, però ho il sospetto che ora ci sentiremo tutti un po’ più autorizzati a dimenticarci pure dove sia, Nassirya. E’ stato così anche con la Serbia, che è a mezz’ora di volo da casa mia, figuriamoci con uno stato che sta "dall’altra parte del Mediterraneo".

Lo so, sono polemico, lo so, non mi va bene niente, però… boh. Da un lato mi dispiace che questa notizia sia passata così in sordina, dall’altra nel profondo del mio cinismo mi dispiace che non sia rimasto nessuno, in Iraq, che possa morire facendo davvero notizia, ricordandoci così che laggiù si muore davvero. Ogni giorno.

2 Responses to “Spaghetti go home!”


  1. 1 Dracone 02/12/2006 alle 15:13

    “Sì, vabbè, siamo fuori da una guerra ingiusta, ma nella quale abbiamo ormai inzuppato il biscotto fino a vederlo mescolarsi col caffelatte, e per quanto lo possiamo tirare fuori in fretta molti pezzi rimarranno sempre dentro.”

    Ti ho scoperto, questa metafora l’hai copiata da “Vado, spingo e godo”, nella scena in cui il vecchio nel bar spiega al ragazzo come si fa l’amore con una vergine.

  2. 2 WhiteFang 02/12/2006 alle 19:49

    Maledizione!
    Uno non può fare una citazione colta che subito viene smascherato… 😦


Rispondi

