nessun titolo

Oggi ho aggirornato la mia tabella personalizzata dei valori in decibel per suoni e rumori (grazie Wikipedia per la tabella di base)

dB(SPL) Sorgente
1,000     Krakatoa (1883), Arze (2000?)
250     All’interno di un tornado o in casa mia quando mia sorella ascolta Elisa
180     Motore di un missile a 30 m, Vespa in avvio, Sisila chiama "pronto in tavola"
160     Motore BueloMobile F1 1987 (R24) V10, 3000cc, 18000 g/min, 800cv
150     Motore di un jet a 30 m, bambini/e che litigano in pullman nella fila dietro
140     Colpo di fucile a 1 m, Martin che ride ;-), concerto Van Der Graaf Generator
130     Soglia del dolore, Giovanni che chiama Marco dall’altra parte del pullman
120     Concerto Rock, bambine che giocano in pullman
110     Motosega a 1 metro, bambini che giocano a carte in pullman
100     Martello pneumatico a 2 m, Discoteca
90     Camion pesante a 1 m, stereo in casa mia che trasmette i System of a Down
80     Aspirapolvere a 1 m, stereo in casa mia che trasmette i King Crimson
70     Traffico intenso a 5 m; radio ad alto volume
60     Ufficio rumoroso, radio, zanzara vicino all’orecchio quando (non) dormo
50     Ambiente domestico, teatro a 10 m
40     Quartiere abitato di notte, giardino di Sisila in pieno giorno
30     Sussurri a 5 m
10     Respiro umano a 3 m
1       Misha che zampetta in giro per la casa (udibile da mio padre)
0       Soglia dell’udibile (uomo con udito sano)

0 Responses to “nessun titolo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

