On the silent wheels of freedom…

Ci sono tante cose che mi affascinano degli Stati Uniti.
Quella che forse mi affascina di più però è la Route 66, o meglio l’immagine che ne ho in testa io.

Mi piace questa iconografia della strada polverosa, lunghissima fino all’orizzonte. L’orizzonte sterminato che cambia di colore al tramonto passando ogni sfumatura dell’arcobaleno, gli odori di cibo fritto di caffè e di pelle, i camion, i cactus, i motel, le Harley, le lucertole
…tutto un po’ stereotipato? Sì, sicuramente. Forse resterei deluso se ci andassi davvero, chi lo sa…

Stasera però ho scoperto perché questa immagine mi attrae tanto: fuori dalla mia finestra negli ultimi 11 anni sono passati migliaia di camion e ho passato decine e decine di serate seduto, sull’asfalto, coi miei amici, contemplando la nostra strada e osservando queste vite che la incrociavano.

Perché la via nella quale abito congiunge due statali, quindi i camion passano in continuazione da una parte e dall’altra. Ad una certa ora della notte sono praticamente gli unici abitanti della strada e noi ci divertivamo, quando restavamo fuori fino a tardi, a far loro cenno di suonarci il clacson per vedere se rispondevano (e spesso lo facevano, per la gioia dei vicini :P).

Mi chiedevo spesso, e mi chiedo anche ora, quanta strada abbiano già percorso queste persone che incrociavano la mia vita, quanti panorami potessero aver visto, quante persone avessero incontrato.

Anche se so benissimo che fare il camionista è un lavoraccio, e che c’è da guardare la strada, altro che il paesagio! Però è così, secondo me, che la strada polverosa, i camion, il silenzio e quell’atmosfera "on the road" mi sono entrati nel sangue.

A volte penso davvero che, se potessi, caricherei Sisila con me sulla Vespa e partirei. .  .

0 Responses to “On the silent wheels of freedom…”



  1. Lascia un commento

Rispondi

