Socializzazione matematica

Matematica gustosaDo ripetizioni di matematica ad un paio di ragazzi. Uno di questi è un tipo piuttosto serioso, di quelli che ridono per sdrammatizzare quando sbagliano un esercizio perché non amano essere colti in fallo. Per capirsi, uno che mentre gli spiego le cose dice "sì, sì" in continuazione per farmi capire che ha capito.

Non che sia un cattivo ragazzo, per carità, solo che è un po’ timido ed è terrorizzato all’idea che scopra falle nella sua conoscenza, cosa che devo invece fare in continuazione se voglio chiarire i suoi dubbi. Nella matematica non c’è nemico peggiore di un dubbio sotterraneo che ti accompagna, magari per anni. Meglio spenderci dieci minuti su e capire le cose una volta per tutte.

E’ così che oggi pomeriggio ci siamo ritrovati a risolvere disequazioni di secondo grado, fratte. Ovviamente una sola di queste ci ha richiesto una mezz’oretta, considerando che sono le prime che fa e, sia da parte sua che (soprattutto) da parte mia non si contano gli errori di calcolo.
Ecco quindi che salta fuori la calcolatrice anche per delle cazzate tipo 57-11, oppure arrivano quei momenti di imbarazzo generale quando entrambi vediamo che il delta dell’equazione verrà negativo – e  non doveva assolutamente esserlo!

Così, fra un esercizio e l’altro, ci scappa la risata, e la scorza del ragazzo di ghiacciosi scioglie. Chi l’avrebbe mai pensato che la matematica potesse aiutare ad uscire dalla timidezza?

(nella foto: matematica gustosa)

Annunci

0 Responses to “Socializzazione matematica”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: