Horror vacui

Notoriamente camera mia è piena di ogni tipo di oggetto utile e inutile.
Nell’ambito degli strumenti musicali erano presenti fino ad oggi una chitarra acustica, uno djembè, uno strumento della pioggia, un flauto, una scatola contenente una mucca e delle bacchette da batteria.

Iguana!!!Da stasera però questa famiglia si è allargata, e lo spazio a mia disposizione (per la gioia di mia mamma) si è ulteriormente ristretto: !ho portato a casa una chitarra elettrica!!!
Non l’ho comprata, ne’ noleggiata: un mio amico da un po’ di tempo non la usa più e me l’ha prestata, assieme al relativo amplificatore.

Non che sia chissà che chitarrona, si tratta di una Iguana STC-33 verde marmorizzata (neanche tanto bella, quindi). Ha un pulito accettabile ed un distorto che sembra quello di "Schizoid man" in un Mp3 a 24Kbit. Praticamente sembrano i suoni prodotti da una sega circolare contro uno spaventapasseri. L’amplificatore è un anonimo affarino a transistor da 15 watt.

Però tutto questo è decisamente relativo: fa casino e quindi compie il lavoro per il quale è stata progettata. Quando vorrò suonare con un minimo di qualità sonora riprenderò in braccio la mia vecchia "Manuel Gomez" acustica di 25 anni fa!
L’unico problema di una certa entità è che deve aver fatto qualche "volo" di troppo quindi il buco del jack si è un po’ spannato. Morale della favola: se voglio che il segnale arrivi all’ampli devo mettere un fazzoletto arrotolato a mo’ di spessore sotto al jack e ricoprire il tutto con abbondanti dosi di scotch-carta :P

Ma che volete… anche questo (anzi, forse soprattutto questo) è rock’n’roll!

P.S. Nella pagina a cui si accede cliccando sulla foto (oppure, per i pigri, direttamente da qui) è possibile visionare un filmatino di un minuto e mezzo di dimostrazione: beh, penso che per ottenere dei suoni del genere il tipo abbia dovuto attaccarci un valvolare della MesaBoogie, altrimenti non si spiega come quella chitarra possa essere la stessa che suonavo io dieci minuti fa!!!!

Annunci

6 Responses to “Horror vacui”


  1. 1 dottorciolo 28/02/2006 alle 01:22

    Qui serve il liutaio!

    Per il jack, non è una cosa grave: smonti la placchetta cromata (che è fissata al body con due vitine), poi con una pinza schiacci leggermente la linguetta che terrebbe il cavo jack, in modo da piegarla su se stessa: se il jack balla è perché questa linguetta si è smollata col tempo. Fai un paio di prove infilando e togliendo il jack, per verificare che entri senza fatica ma che non abbia tanta voglia di uscire; naturalmente tieni l’ampli spento, mentre fai queste operazioni. Se hai problemi, ti mando un paio di foto, ma dovrebbe essere una cosa banale.

    A presto!

    -Doc

  2. 2 WhiteFang 28/02/2006 alle 01:28

    Che bello avere un amico liutaio!!!
    Meravigliuoso!!!! 🙂

    Grazie mille, domani proverò! Ero indeciso se provare o no ad aprire dato che lo strumento comunque non è mio, ma se dici che è una cosa che posso mettere a posto faccio un favore sia a me stesso che al mio amico! 😉

    Muchas gracias!!!

  3. 3 WhiteFang 28/02/2006 alle 22:30

    Fatto! E in meno di due minuti!

    Dottorciolo Santo subito!!! (non come Silvio però)

  4. 4 dottorciolo 01/03/2006 alle 20:27

    Superfico! Adesso la domanda di rito.. contanti o carta di credito?

    😉

    -Doc

  5. 6 utente anonimo 24/10/2008 alle 16:53

    ciao, capitato nel tuo blog per caso, per caso scopro che anche tu possiedi un’acustica manuel gomez: pensavo di essere l’unicoin italia 😉

    la mia è nera con un uccello disegnato sul battipenna (tarra il giusto).

    mai amata tanto, ma è un regalo

    rotta, perduta e ritrovata, ora inizio ad apprezzarla.

    ne sai qualcosa di più?

    grazie e buona musica


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: