strade

La prima settimana di lezioni è quasi finita. Come va? Beh, l’orario non è certo dei migliori – per usare un eufemismo – : avrei lezione tutti i giorni fino alle otto di sera! Fortuna che qualche prof finisce per le sette, così almeno sono a casa per le otto. Ma certe sere, oggi per esempio, non sono a casa prima delle nove…è una bella seccatura.
Questo orario limita la mia vita sociale!!!

La cosa buona è che ho dei corsi molto interessanti istituzioni di regia, storia del cinema, cultura visuale, storia dell’arte contemporanea, storia del teatro e dello spettacolo…
La cosa brutta è che sono corsi che mi erudiscono e basta, non mi insegnano niente, non c’è niente di pratico, niente che mi premetta di diventare un artigiano, nel senso più letterale della parola, cioè padrone di un’arte.

Però per il momento non ho proprio voglia di pensarci. Per un po’ scendo dal treno, vagabondo, prendo il meglio, concentrandomi solo sull’oggi, sul qui e ora, cercando di spremerlo fino in fondo, e non alzo lo sguardo, non penso troppo a cosa sarò, e se mai lo sarò.
Anche perché più vado a avanti più mi rendo conto che non so assolutamente cosa voglio fare davvero, ho tante vaghe idee, non so che ruoli ci siano in questo mondo che sto poco a poco scoprendo nei miei corsi, e non riesco, ovviamente, a ritagliarne uno per me.

Quindi, per evitare di ansiarmi inutilmente, mi fermo, non ci penso. Penso ad adesso, che ho 20 anni, sto scoprendo tante cose, sto acquisendo tante informazioni, mi sto divertendo, sto facendo la studentessa. Quando sarà ora fare la lavoratrice, allora ci penserò.

Sembra un discorso un po’ stupido: non sono una di quelle che sostiene che le opportunità ti cadono dal cielo, bisogna sapersi preparare la strada, se si vuole arrivarci davvero. Ma al momento non so dove voglio arrivare, quindi mi concentro sui 50 metri intorno a me, li compatto, li spiano e proseguo piano piano, 2 – 3 metri alla volta. Ovunque andrò, qaundo lo scoprirò, avrò intorno a me linizio della strada spianato…

1 Response to “strade”


  1. 1 panoxx 18/02/2006 alle 13:48

    a chi lo dici…dopo questi tre mesi da nullafacente mi dovrò dare una mossa!!! Incomincerò a spianare molto anch’io…ma con delle ruspe!
    Ciao cara!!


Rispondi

