il mio Natale

Oggi ho visto una scena meravigliosa.
Stavo camminando velocemente lungo il marciapiede di una stradina un po’ isolata, con la solita fretta di chi ha poco tempo e vuole fare molte cose. Una delle macchine parcheggiare a fianco del marciapiede,in prossimità di un cantiere, aveva il bagagliaio aperto e un ragazzo ci stava armeggiando dentro; ne è uscito con una bella cesta natalizia, dentro cui troneggiava una bottiglia scura con il copritappo dorato. Passando, senza rallentare troppo il mio ritmo, ho guardato in quali mani stava andando. Era un operaio, straniero, con la pelle color caramello. Subito ho pensato che il pacco fosse per il capocantiere o il progettista o responsabile dei lavori, così come succede a mio papà sempre in questo periodo.

E invece no. Il ragazzo nel consegnare la cesta nelle mani dell’operaio ha detto, sorridendo: "Hai dei bambini? Eh, ne hanno qui di cioccolatini da mangiare!". Il sorriso così smagliante, così bianco che risaltava contro la pelle di caramello, e i suoi continui grazie, grazie, grazie mille mi hanno fatto, in un attimo solo, tornare in mente tutto il senso del Natale. Quell’uomo (e, sbirciando dentro il cancello, tutti gli altri operai) non ha ricevuto gli scarti, gli avanzi, quello che noi non usiamo più o non vogliamo più, ma qualcosa che lo rende uguale a noi, qualcosa di speciale, qualcuno ha pensato a lui, per primo, non come seconda scelta.

In queste settimane, tra fine dell’università e regali vari, non ho avuto il tempo di prepararmi davvero a questo Natale, di pensare seriamente a cosa significhi.
Grazie a quel ragazzo e a quell’operaio per avermelo ricordato.

1 Response to “il mio Natale”


  1. 1 dottorciolo 23/12/2005 alle 13:53

    E’ una gran bella fortuna, inciampare ogni tanto in questi dettagli.. basta sapersi guardare bene intorno.

    Buona giornata,

    🙂

    -Doc


Rispondi

