riflettendo su un gatto

Stasera, prima di cena, mi sono stesa sull’amaca in giardino e mi sono lasciata cullare un po’, guardando le foglie del faggio ondeggiare sopra a me.
Ho fatto un fischio e dopo un po’, il mio gatto è arrivato e, con un salto, è salito sull’amaca e ha iniziato a mordicchiare le corde che la sostegono. Improvvisamente, poi, ha smesso, è schizzato giù, è corso verso il centro del giardino, ha fatto un salto ed è tornato verso di me; mi ha guardata, ha stretto gli occhi, e si è seduto sulla sdraio vicino all’amaca. Da lì mi guardava e ogni tanto socchiudeva gli occhi, sembrava sorridesse. Le sue orecchie avevano continui scatti, anche quando io non sentivo nessun tipo di rumore…

E mentre lo guardavo pensavo a cosa potesse pensare, immaginare lui…Mi vedeva con addosso la canottiera azzurra, sdraiata su un’amaca bordeaux, oppure vedeva altri colori? E chi sono io per lui? Gli do qualche emozione? E la nostra casa, cosa pensa che sia, come la "classifica"? E cosa pensa che succeda quando, ad esempio, accendiamo l’aspirapolvere? E come fa a sapere come leccarsi o come attaccare un uccello? Glielo ha insegnato in qualche strano modo sua madre quando è nato, o semplicemente lo sa? E quando ce ne andiamo, pensa che potremmo non tornare più?  E quando dorme sogna? E sogna come me, come noi?E…e…

a quante cose ancora non sappiamo dare risposte

3 Responses to “riflettendo su un gatto”


  1. 1 gekko7 03/09/2005 alle 01:39

    anch’io voglio l’amaca
    g

  2. 2 chatterly 03/09/2005 alle 01:39

    sono sogni felini ^__^

  3. 3 Sisila 03/09/2005 alle 02:02

    L’amaca è una delle più belle invenzioni dell’uomo!!!


Rispondi

