ricordo di taizé

Ieri pomeriggio a Taizé, una piccola comunità in Francia, si sono svolti i funerali del suo fondatore, Frère Roger, assassinato da una squilibrata la settimana scorsa. La sera, nella mia parrocchia, abbiamo fatto una piccola veglia in suo suffragio, nel Duomo semibuio. Non eravamo in tanti, però ci accomunava l’esperienza vissuta là, in quella piccola comunità, in cui si ritrovano tante nazionalità e tante confessioni. Mi ha stupito come, per un attimo, mi sembrava di esserci tornata, quell’atmosfera, quei giorni: saranno stati i canti ripetitivi e quasi sussurrati che eravamo abituati a cantare là, o le semplici parole di frère Roger che abbiamo riletto, o la volontà di essergli ancora vicini per un momento…

Me lo ricordo frère Roger, l’ho visto molte volte in quella settimana, da lontano…era piccolo, curvo e candido. Aveva un viso ruguso in cui spiccavano due gioiosi occhi azzurri e un sorriso bonario che sapeva infondere serenità, come la sua voce, così vecchia, bassa, stanca ma allo stesso tempo così pacifica e calda.
Forse mi sono resa conto solo molto tempo dopo essere tornata di quanto bene mi abbia fatto passare quella settimana a Taizé. Ora non hanno più tanta importanza il cibo orribile, i bagni da pulire, la polvere, le attese, i lunghissimi momenti di preghiera, mi ricordo solo che sono tornata a casa piena, carica, felice. E ancora adesso, se ci ripenso, mi viene da sorridere.
Grazie frère Roger, grazie di aver iniziato tutto questo!

0 Responses to “ricordo di taizé”



  1. Lascia un commento

Rispondi

