giornata odorosa

Oggi è stata una giornata…odorosa. Nel senso che ho sentito un sacco di odori e profumi diversi. Non fraintendetemi, ogni giornata è zeppa di odori, ma oggi c’ho fatto particolarmente attenzione.

Oggi pomeriggio, dopo tanto, ho preso il treno e ho notato con stupore che odorava proprio da treno, non da persone che vanno in treno, ma proprio da sè, e se il treno fosse stato deserto avrebbe avuto comunque quell’odore. Magari  anzi probabilmente – è soltanto il profumo del detergente che usano alla sera per ripulire le cazzorre, ma il fatto è che mi ha fatto sentire a casa, a mio agio in un posto che conosco bene.

L’uomo seduto di fronte a me aveva un profumo dolciastro che usava – forse usa ancora – un mio amico e in un attimo il pensiero è volato là, a quando l’ho conosciuto.

Sono andata all’università e un forte odore di cloro mi ha riempito il naso e ho pensato alla piscina, a quell’odore che negli anni, non è mai cambiato. Però non c’era acqua lì intorno, solo dei bagni molto puliti.

Ho attraversato Ferrara inumidita dal temporale appena passato a pieni polmoni: la terra, le foglie, l’asfalto, le macchine, le pozzanghere… tutto mi portava alla mente immagini diverse, momenti diversi.

Adoro questa  cosa, adoro il fatto che una semplice sensazione possa darmi così tante emozioni. In un test trovato in un giornale estivo dicevano che il mio senso predominante è l’odorato (certo, sono aiutata anche dal mio naso così ben sviluppato!)…beh, per una volta, mi sa che avevano ragione!

1 Response to “giornata odorosa”


  1. 1 menadedanzante 25/08/2005 alle 15:39

    Cooosa??
    Ma sul serio puliscono le carrozze del treno??
    M.
    PS: Grazie ancora … ^__*


Rispondi

