riflessione post-referendaria

mi dispiace per com’e’ andato questo referendum:

Mi dispiace perche’ la mia provincia e’ stata quella con la piu’ bassa percentuale di votanti di tutta la regione.

Mi dispiace perche’ nella mia famiglia si e’ verificata una tipica mini-versione del comportamento nazionale: e’ andata a votare una persona su quattro.

Mi dispiace perche’ con un numero cosi’ basso di votanti, e quindi di "interessati", risultera’ improbabile anche che la legge venga ripresa in mano dal parlamento.

Mi dispiace perche’ se non potro’ avere dei figli e non vorro’ adottarne forse mia moglie dovra’ passare per bombardamenti ormonali e altre tecniche non molto piacevoli per poi magari arrivare alla menopausa senza aver avuto alcun bambino, semplicemente perche’ e’ rimasto in vigore l’obbligo della "gradualita’" nelle tecniche utilizzate.

Mi dispiace perche’ verranno abortiti centinaia di feti, formati, pulsanti e, presumo, sensibili agli stimoli esterni, in nome di un valore della vita ma soprattutto dell’umanita’ "variabile", anche se inflessibile a parole.

Mi dispiace perche’ continueremo ad acquistare embrioni all’estero per la ricerca scientifica.

Mi dispiace perche’ probabilmente queste ricerche sugli embrioni saranno perfettamente inutili.

Mi dispiace perche’ la Chiesa, schierandosi per l’astensione anziche’ per il no, ha perso parecchi punti-rispetto da parte di chi la pensava in maniera diversa (non dico "da parte della sinistra" perche’ i radicali non stanno certo a sinistra).

Mi dispiace perche’ a causa di questo scommetto che si alzeranno diverse voci, secondo me insensate, contro l’ingerenza della chiesa stessa negli argomenti politici che abbiano un riflesso etico.

Mi dispiace perche’ in Italia esiste una legge che punisce chi fomenta l’astensionismo, anche ai referendum, ma nessuno ne ha mai parlato in questi giorni… evidentemente tutti hanno la loro coda di paglia…

Mi dispiace perche’ se una legge che e’ stata approvata dal parlamento a larghissima maggioranza dev’essere cambiata, secondo molti di coloro che l’hanno firmata, dopo nemmeno un anno, significa che c’e’ decisamente qualcosa che non va nel modo in cui e’ stato deciso cosa scrivere in questa legge.

Mi dispiace perche’ nel mondo ci sono migliaia di bambini che aspettano un padre ed una madre che li amino, mentre in Italia abbiamo piu’ centri per la procreazione assistita che posti di pronto soccorso.

Mi fa piacere pero’ parlare con i miei amici e sentir dire, da tutti o quasi, che sono andati a votare. Chi per il no, chi per il si’, chi un po’ e un po’, ma tutti o quasi si sono informati ed hanno fatto la loro scelta.
Alla facciazza della "gioventu’ senza ideali e senza senso civico"!

2 Responses to “riflessione post-referendaria”


  1. 1 LupoBianco977 14/06/2005 alle 00:33

    ma guarda un po…soleluna era uno dei nomi possibili che intendevo dare al mio blog (che poi è anche il nome della casa di produzione di Lorenzo Jovanotti, ma questo non c’entra nulla)
    Concordo con te per il rammarico dovuto al mancato quorum raggiunto. La cosa che più mi irrita e che molti dei cosiddetti politici hanno fomentato l’astensione….MA CHE CAZZO GLI DICE IL CERVELLO A QELLA GENTE?! Ok non essere daccordo con il referendum, ma in talcaso andateci e votate No, non convincete la gente a fregarsene. Che cavolo di democrazia é quella che ha dei politici che premono per far boicottare degli strumenti di democrazia?!

  2. 2 Sisila 17/06/2005 alle 18:38

    E il buon Silvio ha avuto il coraggio di dire “Hanno vinto i moderati”.
    Non è vero.
    Hanno vinto i menefreghisti, quelli che hanno preferito andare al mare, non schierarsi, lavarsene le mani. Che per di più si sono sentiti promettere un posto in Paradiso…
    sì, c’è decisamente qualcosa di sbagliato, perché quello che circa duemila anni fa le mani se l’è lavate, non credo proprio sia andato in Paradiso…


Rispondi

